I trattamenti per lenti oftalmiche, pur non essendo visibili, sono ciò che caratterizza il tuo paio di occhiali. Da Ottica Gele garantiamo su tutti i tipi di lenti il trattamento che più si adatta alle tue esigenze: dal trattamento antiriflesso, a quello fotocromatico, fino al trattamento contro gli effetti della luce blu. I trattamenti per lenti possono migliorare sensibilmente il comfort visivo quindi vieni da noi e lasciati consigliare quello più adatto al tuo stile di vita.
Protezione UV completa
Nelle giornate di sole come in quelle nuvolose, in inverno e d’estate, il 90% delle radiazioni UV raggiunge i nostri occhi. È bene quindi indossare sempre occhiali da sole con filtro 100% UV, secondo normativa CE, così da garantire sempre una protezione ottimale.
Purtroppo ci dimentichiamo che i raggi UV sono dannosi non solo per la pelle, ma anche per la salute dei nostri occhi e, a lungo termine, possono causare danni importanti. Inoltre, bisogna dire che circa il 70% delle lenti da vista vendute oggi non offre un’adeguata protezione dai raggi UV: circa 7 lenti su 10 non le bloccano o le bloccano solo parzialmente, aumentando il rischio di danno agli occhi e all’area perioculare. Ad esempio, diffidate da chi vi vende gli occhiali in spiaggia o in negozi non specializzati!
I principali danni causati da una mancata protezione sono:
- fotoinvecchiamento dell’area intorno all’occhio: provoca un ispessimento della pelle e la formazione di rughe pronunciate
- fotocheratite: un’infiammazione della cornea
- cataratta: progressiva perdita di trasparenza del cristallino nell’occhio che inizia con una riduzione della sensibilità ai contrasti e con una perdita dell’acuità visiva. Nei casi più gravi, può sfociare in una cecità completa.
Trattamento antiriflesso
Il trattamento antiriflesso è una scelta quasi obbligata per molti portatori di occhiali in quanto assicura una visione sempre nitida e senza fastidiosi riflessi.
Le lenti senza trattamento antiriflesso sono disagevoli: ti costringono ad essere sottoposto a grandi quantità di riflessi visibili, davvero fastidiosi su strade bagnate o durante la guida notturna, ma anche quando si parla con qualcuno, poiché l’interlocutore vede il proprio riflesso negli occhiali e non la persona con cui sta parlando.
Trattamento fotocromatico
Grazie al trattamento fotocromatico, le lenti dei tuoi occhiali si scuriranno autonomamente al variare delle condizioni di luminosità. Sono la soluzione ideale per tutti coloro che non vogliono cambiare gli occhiali sotto il sole. Immagina di avere un unico paio di occhiali che riesca a soddisfare le tue esigenze visive e ti assicuri il massimo comfort nella vita quotidiana.
Le lenti fotocromatiche si adattano perfettamente al variare delle condizioni di luminosità: scuriscono e schiariscono rapidamente, senza fastidiosi tempi di transizione. Puoi goderti una visione nitida e confortevole durante tutta la giornata, senza la scocciatura di dover cambiare gli occhiali. Una soluzione ideale per chi conduce una vita dinamica e soprattutto per i bambini. Le lenti fotocromatiche garantiscono una schermatura totale dalla luce UV.
Trattamento anti luce blu
Oggi più che mai la nostra visione è condizionata dall’utilizzo di pc, smartphone, tablet e dall’illuminazione a LED. Siamo esposti alla luce blu per molte ore al giorno e si ritiene che un’esposizione prolungata alla luce blu, a lungo termine, possa avere un impatto negativo sulla visione.
Una lunga esposizione allo schermo del computer o di altri dispositivi può portare a una riduzione della sensibilità al contrasto e ad una difficoltà di messa a fuoco sullo schermo, contribuendo ad un aumento dello stress visivo. Ecco perché un opportuno trattamento contro la luce blu può aiutare a proteggere gli occhi. Il filtro taglia in parte la lunghezza d’onda, rendendo più confortevole l’uso dei dispositivi digitali. Un trattamento di protezione da luce blu è l’ideale per tutti coloro che lavorano in ambienti interni e sono esposti a lungo alla luce emessa da LED, televisori o monitor.